IL PANE

Il pane è fatto come una volta, con la biga, le migliori farine e una ricetta esclusiva creata per accompagnare ogni farcitura


Pane ciabatta

Ciabatta

Preparata con con impasto indiretto, che prevede due fasi di lievitazione, la prima di 3 ore, seguito da un reimpasto e da una lievitazione successiva di 24 ore.
Utilizziamo farina Tritordeum del Molino Dallagiovanna, un cereale innovativo, incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro. È coltivato in filiera controllata con tecniche di agricoltura sostenibile. Ricco di polifenoli e minerali, fonte di fibre e luteina, è ideale per una sana alimentazione. È povero di zuccheri ed è molto più digeribile. Ha una buona resa in lavorazione, grazie all’assorbimento dei liquidi.
La Ciabatta è il formato classico con crosta bruna croccante e mollica caratterizzata da alveolatura grande, ricco di liquidi e privo di lipidi.

Filoncino integrale

Filoncino integrale

Preparato con la biga, che prevede due fasi di lievitazione per un totale di 48 ore.
Utilizziamo una farina di grano tenero 00 per il primo impasto e alla prima lievitazione di 24 ore segue il rimpasto con miscela di grani selezionati (farina di grano tenero 00, farro integrale, cruschello, farina di segale integrale, farina di soia, fumetto di mais, avena, semola di soia integrale, farina di germe di grano e farina di orzo).
Il filoncino tutto grano ha crosta sottile, è un pane profumato e morbido, ricco di fibre e minerali.

Pane sesamo

Pane al sesamo

Preparato con impasto diretto a rapida lievitazione, circa 3 ore.
Utilizziamo farina di grano tenero. L’impasto viene arricchito con latte, burro, un po’ di zucchero, sale e sesamo. I paninetti prima della cottura vengono cosparsi con del tuorlo d’uovo e cosparsi di semi di sesamo.
Il pane al sesamo è rotondo, morbido, senza crosta, dal gusto semidolce che crea una inaspettata armonia tra dolce e salato.

Focaccetta rotonda

Focaccetta rotonda

Preparato con impasto indiretto, con lievitazione in due fasi per un totale di 21 ore, per migliorarne la digeribilità. Segue una ricetta ispirata alla tradizione ligure.
Utilizziamo farina di grano tenero 00, l’impasto viene modellato in forme rotonde, schiacciate con le dita per creare i classici avallamenti della superficie. Prima della cottura, le focaccette vengono cosparse di olio extravergine di oliva e sale grosso.
Le focaccette sono soffici e dorate, la base più golosa per accompagnare le nostre farce.